martedì 21 febbraio 2012

SCARPE

Ciao di seguito un breve resoconto con la valutazione di alcuni modelli di calzature per il torrentismo che ho avuto il piacere di provare nel corso degli anni in particolare:


Salomon Ride Water , Grigua, 5.10 Water tenny, 5.10 canioner 1, 5.010 canyoner 2, merrel,  adidas sia il modello vecchio che quello nuovo ed infine le Bestard.

in definitiva ti posso affermace che:

Salomon Ride Water: sicuramente le migliori in quanto a grip e precisione, il loro punto debole era la scarsa protezione del piede sul laterale e della caviglia i lacci di chiusura tendevano ad allargarsi facilmente. di buona durata e facilmente riparabili.

Grigua: buona aderenza e precisione in forra, poca protezione del piede (sono state studiate sulla falsa riga delle salomon) necessitano di molta attenzione sugli avvicinamenti sono praticamente slik, riparazione abbastanza facile.

Water Tenny: simili come forma alle due precedenti hanno una suola più tassellata che le rende più stabili in avvicinamento, anche se resta una scarpa leggera non adatta ad avvicinamenti lunghi. Costruita con lo stesso materiale della suola delle canyoner ne ha ereditato l'ottima tenuta, per la durata è un pò presto a dirlo, ma se i materiali sono simili a quelli delle altre 5.10 non cè da illudersi.

Merrel: scarpa molto bassa con ottima rete per lo svuotamento interno, ma la tenuta su superficie bagnata non è accettabile quindi le sconsiglio vivamente.

Canyoner 1: a mio avviso la seconda scarpa migliore da forra dopo le salomon, resistente e facile da riparare ti permette, con un minimo di manutenzione di logorare la suola fino in fondo, ottimo grip con materiale S1, buona protezione di piede e caviglia. La chiusura della scarpa in soli 2 punti non è il massimo della comodità, ma poi ci si abitua.

Canyoner 2: molto simili al modello 1 non hanno ereditato però la resistenza, dopo 60/70 forre cominciano a mollare il colpo, non sono molto facili da riparare, restando comunque la seconda scarpa più confortevole che io abbia mai provato dopo le Adidas seconda generazione. La suola composta da 2 gomme diverse, S1 per la pianta e C4 per la punta( C4 è la gomma delle scarpette da arrampicata) gli concede ottimo grip in tutte le situazioni e anche una buona precisiaone, rimanendo una scarpa ingombrante per arrampicare!!!
Esiste anche il modello Canyoneer SAR 5.10 con suola e punta rinforzata antinfortunistica studiata per i soccorritori, non molto comoda in avvicinamento resta sempre più rigida della versione normale.

Adidas 1: diciamo che è stato un tentativo andato male, la suola in feltro e le crocette di gomma non sono state tra le idee più geniali di adidas bocciati tornate il prossimo anno!!

Adidas 2: Ed infatti l'anno prossimo arriveranno sul mercato le nuove Adidas, con grip ( da test di laboratorio effettuati) migliore delle 5.10 ottima calzata e confort buona precisione e protezione del piede. La suola è composta da diversi tipi di disegno localizzati nei punti strategici per ottimizzare la resa. per la durata bisognerà attendere la prova sul campo incrociamo le dita!!!


Bestard: prodotto che è andato molto nel mercato spagnolo, pochissimo qui da noi. La suola di Vigram ha una tenuta accettabile rimanendo comunque meno performante rispetto alla concorrenza 5.10.
per il loro design mi risultano più adatte al'Ice canyoning dove la chiusura superiore stile ghetta troverebbe il massimo dell'utilità. Il prezzo assolutamente non economico non ne fa per me la prima scelta in questo settore.

Nessun commento:

Posta un commento