giovedì 23 febbraio 2012

Corsi con chi farli e perchè

Partiamo dal presupposto che la componente sicurezza in forra è una dei cardini di questa disciplina e che avventurarsi in un torrentismo fai da te potrebbe esporvi a dei rischi notevoli, per questo vi consigliamo caldamente di frequentare un corso adatto alle vostre capacità prima di avventurarsi in discese che potrebbero diventare problematiche.
In questo post, in maniera molto sintetica, vi spiegheremo dove è possibile fare questi corsi e con chi.
In Italia ci non due valide scuole di Torrentismo: la SNC ( scuola Nazionale Canyoning) nata nel 2000 e sicuramente l'organo più attivo e col maggior numero di corsi, in varie regioni e periodi, all'interno dell'anno.
I suoi validissimi istruttori, molti dei quali facenti parte del soccorso Alpino nazionale offrono corsi di primo secondo e terzo livello atti a rendere autosufficienti o leader nella progressione in forra.
per maggiori informazioni qui di seguito il calendario corsi 2012 http://www.canyoning.it/scuola/scuolacorsi.htm
Alcune sezioni del Cai, per ora a livello locale, ma presto anche a quello nazionale, offrono corsi di torrentismo anch'essi sviluppati su tre livelli. per ulteriori informazioni rivolgersi al sezione CAI di competenza, saranno poi loro a indirizzarvi.
Anche alcune Guide Alpine effettuano corsi indirizzati al miglioramento delle tecniche in forra, rivolgersi persso la casa delle guide più vicina per sapere se e chi tiene questi corsi.

Nessun commento:

Posta un commento